CHI SONO

Benvenuti nel mio piccolo spazio nella grande rete.

 

Mi chiamo Enrico Fugagnoli, classe 1961, da sempre appassionato di fotografia.

 

Ho una moglie che tollera questo hobby e un figlio che ha contribuito a spingermi a specializzarmi nella fotografia sportiva.

 

Dalle prime foto ricordo scattate a lui sono progressivamente passato ad immortalare anche qualche suo piccolo "collega" su richiesta dei genitori (il classico: "intanto che fotografi Andrea, per favore puoi fare qualche scatto anche al mio XXX, che poi me le fai avere? Si? Grazie!! Aspetto la tua mail").

Da uno sono in breve diventati 7 - 8 e oltre, le prime volte andavo sulle piste con l'elenco partenti e mi facevo un elenco dei pettorali che dovevo fotografare.

Però non sempre riuscivo a scattare foto a tutti: a volte qualcuno cadeva più a monte di dove mi ero piazzato, altre volte mancava qualche concorrente alla partenza oppure l'ordine di partenza veniva modificato all'ultimo momento. Spesso capitava così che il mio “bersaglio” scendesse mentre io non ero pronto perché me lo aspettavo uno o due concorrenti dopo e quindi avevo la fotocamera al collo: quando mi accorgevo del passaggio non facevo più in tempo a scattare.

Dopo alcune “défaillances” ho rinunciato alle starting lists e ho deciso di fotografare tutto ciò che scendeva sul tracciato (compresi allenatori, giudici di gara, liscia-piste e infiltrati vari!!), riservandomi di selezionare al PC gli scatti che mi interessavano.

Il passo successivo è stato pubblicare tutti gli scatti su vari servizi free (tipo fotoalbum.virgilio o picasa) e invitare gli interessati ad andare a vederseli da soli ed eventualmente chiedermi l'invio dei soli scatti interessanti.

Purtroppo questi hosts uno dopo l'altro hanno iniziato a accusare vistosi malfunzionamenti, non so se causati dalla mole eccessiva di materiale caricato o dal numero sempre crescente degli accessi contemporanei.

Quest'ultima constatazione mi ha anche spinto a considerare la regolarità della mia opera anche e soprattutto alla luce delle norme sulla privacy.

 

Tutto questo mi ha portato ora alla decisione di acquistare uno spazio web personale per poter caricare le mie foto autorizzando la visione ai soli aventi diritto, ovvero gli atleti e rispettive famiglie. allenatori e tecnici, organi federali.

 

Spero apprezziate i miei modesti sforzi e...

buona visione!!!

Enrico

Joomla templates by a4joomla